"Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale - AMVA" - Progetto "Costruire percorsi di orientamento e avviamento al lavoro"

Seminario di approfondimento territoriale rivolto a giovani disoccupati e inoccupati entro i 29 anni - Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto - 9 aprile alle ore 10.00

 
 

Nell'ambito del progetto "Costruire percorsi di orientamento e avviamento al lavoro", co-finanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione, e dal Ministero dell'Interno e che vede come ente capofila la Provincia di Ascoli Piceno e gli enti partners On the Road Onlus, Capitani Coraggiosi, Compagnia delle Opere CDO Marche Sud, che operano da anni nell'ambito dell'integrazione lavorativa sul territorio provinciale, si svolgerà il 9 aprile alle ore 10,00 presso la Sala Consiliare del comune di San Benedetto del Tronto un seminario di approfondimento territoriale sul programma 'Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale' - AMVA, rivolto a tutti i giovani disoccupati e inoccupati entro i 29 anni di età con un' attenzione anche alle fasce deboli.

L'iniziativa è organizzata dalla Provincia di Ascoli Piceno in collaborazione con l'Agenzia Italia Lavoro, ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per la promozione e la gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro dell'occupazione e dell'inclusione sociale.

 

Obiettivo dell'incontro è la diffusione e pubblicizzazione dell'iniziativa nel territorio provinciale al fine di offrire un'ulteriore strumento di aggancio al mondo del lavoro dei giovani disoccupati under 29. Attraverso l'opportunità offerta dal programma AMVA si intende promuovere l'applicazione del contratto di apprendistato, per incrementare i livelli occupazionali dei giovani nel mercato del lavoro italiano. In particolare l'obiettivo è quello di sostenere e diffondere gli strumenti volti a favorire la formazione on the job e l'inserimento occupazionale di giovani che si trovano nello stato di svantaggio. Sono già stati promossi alcuni dispositivi per incentivare il "contratto di apprendistato", ed è in corso d'opera l'attivazione delle "botteghe di mestiere" presso aziende operanti nei comparti produttivi del territorio.

 

 

 
 
 

Per ulteriori informazioni

 

Provincia Ascoli Piceno
Settore Politiche Giovanili 
tel. SBT 0735 782004
tel. AP 0736 277509
fax 0736 277555
e-mail: alessandro.bruni@provincia.ap.it
www.facebook.com/eurodeskap
www.facebook.com/PicenoEuropa

 
Approfondimenti

01 luglio 2024

AVVISO FINALIZZATO ALL'ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RAFFORZAMENTO DEL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE E SEGRETARIATO SOCIALE

AVVISO FINALIZZATO ALL’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RAFFORZAMENTO DEL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE E SEGRETARIATO SOCIALE (AZ. A1A E A1B QFSP2022) PER L’AMBITO TERRITORIALE SOCIALE 21– MEDIANTE UNA PROCEDURA NEGOZIATA SOTTO SOGLIA, AI SENSI DELL’ART. 50, CO. 1, LETT. E) DEL D. LGS. 36/2023 – CUP F71H22000300001 CIG B2322F72E1.

 

Proponente:
Ambito Territoriale Sociale n. 21

 

Ente capofila:
Comune di San Benedetto del Tronto

 

Inizio pubblicazione
25/06/2024


Scadenza presentazione
10/07/2024

 
SPECCHIO DEL MIE TRAME - Spettacolo teatrale

07 giugno 2024

SPECCHIO DEL MIE TRAME - Spettacolo teatrale

"Specchio delle mie trame" è uno spettacolo teatrale che offre una rivisitazione ironica della celebre fiaba di Biancaneve e i sette nani. Messo in scena dai ragazzi e dagli operatori del Servizio di Sollievo dell'Ambito Sociale Territoriale 21, questo spettacolo promette di incantare il pubblico con una versione unica e divertente della classica storia.

Attraverso una narrazione vivace e inaspettata, i personaggi di Biancaneve, i sette nani e la Regina cattiva prendono vita in modi nuovi e sorprendenti.

 

 
Centri Estivi Terza Età

06 giugno 2024

Centri Estivi Terza Età

L’ Ambito sociale 21 in collaborazione con la Cooperativa Nomeni e alcune Associazioni del territorio, UTES e IRIS INSIEME A TE, diventano capofila sul territorio di un progetto pilota che ha come obiettivo salvaguardare e ottimizzare la prevenzione e la qualità dell’invecchiamento attivo.

Il progetto coinvolge tutti i Comuni dell’ambito 21ed è rivolto ad anziani autosufficienti.

Il progetto si articola sull’organizzazione di un calendario di attività che hanno come obiettivo:

- stimolare la socializzazione e l’invecchiamento attivo attraverso attività di aggregazione;

- stimolare il linguaggio motorio ed emotivo attraverso percorsi di ginnastica dolce;

- stimolare aspetti cognitivi attraverso laboratori ricreativi.

 

ATTIVITA' PROGRAMMATE

 

- Percorsi di musicoterapia

- Percorsi di laboratorio artistico

- Percorsi culturali

- Danze e Folclore

- Percorsi di gastronomia

- Passeggiate culturali