Convegno "Per mano...in continuità..."

Nuovi possibili modi di incontro tra i protagonisti dei diversi ordini di scuola - sabato 1° giugno ore 9.30 Auditorium comunale di San Benedetto del Tronto

 
 

Il Comune di San Benedetto del Tronto ha organizzato sabato 1° giugno presso l'Auditorium comunale "G. Tebaldini" il convegno "Per mano...in continuità... Nuovi possibili modi di incontro tra i protagonisti dei diversi ordini di scuola" nell'ambito del Progetto "Continuità 0 - 6". Tutti sono invitati a participare.

 
 
 
 
Approfondimenti
Convegno Vita Indipendente 10.10.2024 - AVI MARCHE - Comune di Castel di Lama

04 ottobre 2024

Convegno Vita Indipendente 10.10.2024 - AVI MARCHE - Comune di Castel di Lama

Giovedì 10 Ottobre si terrà c/o la sala consiliare del Comune di Castel di Lama dalle ore 14.30 alle ore 18.30 il CONVEGNO organizzato da AVI MARCHE su progetti di vita indipendente e co-Housing.

 

Vita Indipendente è, fondamentalmente, poter vivere proprio come chiunque altro: avere la possibilità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e la capacità di svolgere attività di propria scelta, con le sole limitazioni che hanno le persone senza disabilità.

Vita Indipendente vuol dire affrontare tutte le questioni che riguardano specificatamente le persone con disabilità secondo una particolare filosofia che potremmo chiamare della libertà nonostante la disabilità.

Vita Indipendente ha a che fare con l’autodeterminazione.

È il diritto e l’opportunità di perseguire una linea di azione ed è la libertà di sbagliare e di imparare dai propri errori, esattamente come le persone che non hanno disabilità.

L’autonomia è la capacità di decidere, si affina esercitandola, si costruisce giorno per giorno. La vita indipendente, che vuol dire in primo luogo indipendenza dalla disabilità, è uno strumento tecnico che consente di concretizzare le proprie scelte, che consente di crescere scegliendo per sé, anche sbagliando, poiché la crescita è anche e soprattutto la capacità di modificare il proprio comportamento per evitare di ripetere errori.

La vita indipendente si può riassumere nel poter scegliere:

DA CHI farsi aiutare; QUANDO farsi aiutare; COME farsi aiutare; DOVE farsi aiutare.

 

02 ottobre 2024

GRADUATORIA - Interventi a favore delle Famiglie L.R. 30/98 - ANNO 2024

Interventi a favore delle famiglie finalizzati al superamento di situazioni di disagio sociale o economico (DGR 1737/2023).

 

 

 

GRAUDATORIA approvata con Determinazione Dirigente Area Comunità n. 1183 del 30/09/2024.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

23 settembre 2024

AVVISO PUBBLICO DOMANDA DI ACCESSO AL CONTRIBUTO PER IL CAREGIVER FAMILIARE

- Fondo Nazionale per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare per
l’anno 2023 - (Delibera di Giunta Regionale n. 802/2024)

 


Sono destinatari degli interventi i caregiver familiari che svolgono l’attività di assistenza in maniera continuativa, prevalente e globale a favore dell’assistito riconosciuto con disabilità gravissima.


REQUISITI DI ACCESSO
Per accedere al contributo i caregiver familiari devono presentare i seguenti requisiti:
1 La persona assistita dal caregiver familiare deve essere in possesso del riconoscimento delladisabilità gravissima attestata dalla Commissione Sanitaria Provinciale di Ascoli Piceno (o Fermo, Macerata, Ancona, Pesaro) nell’ambito dell’intervento “Disabilità gravissima” sostenuto con il Fondo Nazionale per le non autosufficienze – FNA, erogato dall’Ambito sociale 21;
2 La persona assistita dal caregiver familiare in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima deve essere in vita alla data di presentazione della domanda;
3 La persona assistita dal caregiver familiare deve essere residente in uno dei Comuni dell’Ambito sociale 21 e deve essere beneficiaria dell’intervento “disabilità gravissima” dell’Ambito Sociale 21;
4 L’attività di assistenza prestata dal caregiver familiare deve essere continua e svolta presso l’abitazione della persona assistita;

Il contributo Caregiver familiare è alternativo ai seguenti interventi:


A “Riconoscimento e valorizzazione del lavoro di cura del familiare caregiver che assiste persone
affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)”;
“Riconoscimento e valorizzazione del lavoro di cura del familiare caregiver che assiste un familiare di
età compresa tra 0 e 25 anni affetto da malattia rara di cui all’Allegato 7 del DPCM 12 Gennaio 2017”;
C “Assegno di cura” rivolto agli anziani non autosufficienti nell’ambito del Fondo per le non
autosufficienze;
Vita indipendente.