San Benedetto del Tronto - Acquaviva Picena - Carassai
Cossignano - Cupra Marittima - Grottammare - Massignano
Monsampolo del Tronto - Montalto delle Marche
Montefiore dell'Aso - Monteprandone - Ripatransone
Da badanti a professioniste della presa in carico
Il Comune di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con i Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale 21, l'associazione “Quisalutedonna” e l'associazione “Irisinsiemeate”, organizza un percorso formativo per assistenti familiari che si terrà tutti i sabato a partire dal 23 gennaio fino al 12 marzo 2016. Il corso, tenuto da professionisti sanitari e sociali, ha come obiettivo principale quello di sostenere il passaggio dalla condizione di “badanti” a quella di operatori dell’assistenza che, attraverso una crescita professionale, migliori l’assistenza e una risposta più in linea con i bisogni reali dei cittadini.
Uno dei motivi fondamentali che hanno motivato l'avvio del percorso formativo è legato alla carenza di comunicazioni/informazioni/formazione in una condizione in cui la donna è protagonista, anche se non unica: quella della assistenza ai soggetti anziani e fragili. Protagonista sia nell’aver bisogno di servizi (più numerose sono le donne fra gli anziani) sia nel dare servizi (fra le “badanti” ben più rappresentato è il sesso femminile).
Il corso, completamente gratuito, è rivolto a 50 partecipanti e si potranno presentare le domande di ammissione a partire dal 15 dicembre 2015 fino al 15 gennaio 2016.
L'accettazione delle domande seguirà l'ordine cronologico di presentazione che dovrà essere effettuata, su apposito modulo scaricabile da questa pagina o fornito dall'Ufficio relazioni con il pubblico, al Comune di San Benedetto del Tronto. Ai partecipanti verrà fornito materiale didattico e multimediale e rilasciato un attestato di frequenza esclusivamente a coloro che abbiano partecipato almeno all'80% degli incontri. Il corso si terrà presso l'Auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto dalle ore 9.30 alle 12.30.
Gli argomenti trattati saranno: Patologie dell'anziano, condizioni di possibile urgenza, ruolo della terapia; Mobilizzazione, mobilità, sicurezza domestica; Implicazioni psicologiche individuali e familiari, Implicazioni sociali; Igiene personale, terapia quotidiana; L'alimentazione dell'anziano; Contesto normativo e legale dell'immigrazione; Contesto organizzativo, normativo e programmatico dell'assistenza socio-sanitaria. A conclusione del corso saranno somministrati dei test di apprendimento e consegnati gli attestati di partecipazione.
SEDE DEL CORSO: Auditorium Comunale
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI: URP –
Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di San
Benedetto del Tronto Tel. n. 0735-794555/405
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
dal 15/12/2015 al 15/01/2016
ORARI DEL CORSO
dal 23 gennaio al 12 marzo 2016
dalle ore 9.30 alle 12.30
29 ottobre 2025
Interventi finalizzati all'autonomia e alla comunicazione personale degli alunni con disabilità sensoriali per l'anno scolastico 2025/2026
Ente capofila: Comune di San Benedetto del Tronto
Inizio pubblicazione 29.10.2025
Termine pubblicazione 01.12.2025
Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Maria Simona Marconi
Determinazione Dirigenziale n. 1385 del 24.10.2025
10 ottobre 2025
Avviso per l’attivazione e il consolidamento di una rete di Enti e Servizi Territoriali nell’ambito delle politiche e azioni di contrasto alla violenza di genere nel territorio Provinciale di Ascoli Piceno ATS 21 San Benedetto del Tronto – Capofila Provinciale ATS 22 Ascoli Piceno ATS 23 Unione comuni Vallata del Tronto.
Proponente:
Ambito Territoriale Sociale n. 21
Ente capofila:
Comune di San Benedetto del Tronto
Inizio pubblicazione
09/10/2025
Scadenza prima presentazione martedì 28 ottobre 2025
25 settembre 2025
Sono destinatari dell’assegno di cura gli anziani non autosufficienti residenti nel territorio dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 21 (di seguito ATS 21), che permangono nel proprio contesto di vita e di relazioni attraverso interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente dai loro familiari, anche non conviventi, o mediante assistenti familiari private in possesso di regolare contratto di lavoro.