Progetto "PRENDERSI CURA DI CHI CURA"

 Progetto in-formativo per una Comunità Educante 0-100 Inclusiva in ATS21

 
 
 
 

L'ATS 21 promuove interventi in-formativi mirati a distanza, gratuiti, in emergenza sanitaria da COVID 19, (da marzo 2020 a marzo 2021), rivolti ai soggetti che si prendono cura di bambini, anziani e persone affette da demenza senile, ovvero educatrici, insegnanti, genitori, caregivers.

Beneficiari indiretti di questa operazione sono i cittadini dei 12 Comuni dell’ATS21 più vulnerabili, da 0 a 100,  dal bambino all’anziano, che possono ricevere contesti di vicinanza e parità di accesso alle diverse opportunità nel momento storico di particolare complessità e vulnerabilità, dovuto all’emergenza sanitaria in corso.

 

Ad oggi la serie di iniziative del progetto “Prendersi cura di chi cura per una comunità educante 0-100 inclusiva in ATS21” è postata sul sito, pagina fb e canale youtube del Comune di San Benedetto del Tronto e dell'ATS21, a beneficio di chi vorrà servirsene.

 

PRENDERSI CURA DI CHI CURA... IN EDUCAZIONE per genitori, educatrici ed insegnanti.

Nel pieno lockdown della scorsa primavera (marzo 2020) la disponibilità dell'associazione di "Michelepertutti si incontra con le attese dell'assessorato alle "Politiche sociali" del Comune di San Benedetto del Tronto e dell'ATS21 per mezzo del coordinamento pedagogico territoriale 0-6 circa la necessità di rivolgere un sostegno in-formativo a distanza, inizialmente alle educatrici dei nidi e sezioni primavera comunali, e successivamente a tutto il personale educativo e insegnante 0-6 dell'ATS21.

Nasce così il progetto "Prendersi cura di chi cura", un ciclo di videoconferenze con esperti, messo a disposizione in un momento nevralgico, di supporto al personale educativo ed insegnante riguardo alla delicata gestione della dimensione emotiva, determinata dal momento, ovvero dalla sospensione dei servizi educativi 0-3 e della scuola stessa.

Il progetto cresce nel dedicare poi, spazio di attenzione e supporto anche ai genitori di bimbi da 0 a 3 anni, tramite la realizzazione da parte di "Michelepertutti" di video tematici, raccolti sotto il titolo "Corsi per crescere" e postati sul sito del Comune di San Benedetto del Tronto e sulla pagina FB e canale youtube dell'ATS21, a disposizione di tutti i cittadini dell'ATS21.

 

A distanza di quasi un anno, per il perdurare dell’emergenza sanitaria, ma, questa volta, con i servizi e le scuole funzionanti, viene attivata la seconda fase di formazione a distanza con videoconferenze online di fronte alla necessità di rinforzare tale percorso in educazione, grazie alla collaborazione del Comune capofila di San Benedetto del Tronto con la “Scuola dei 1000 giorni” dell’Associazione “Il Melograno” ed il raccordo degli stessi con l’ATS21.

Filo rosso che sottende a tutti gli incontri on line da gennaio a marzo 2021, di cui n. 3 destinati ai genitori e n. 3 alle educatrici ed insegnanti, è il tema dei “gesti di cura quotidiana”, quali e come assunti da parte degli adulti di riferimento, nella loro quotidianità, nei confronti dei bambini sia nei servizi educativi, a scuola o in famiglia; atteggiamenti consapevoli o inconsapevoli degli adulti di riferimento, che influiscono sulla relazione educativa con il bambino, anche con particolare risonanza per il complesso momento storico in cui si sta vivendo.

 
 
 
 
 
 

PRENDERSI CURA DI CHI CURA... IN CONTESTI SOCIO-ASSISTENZIALI per cargivers

Da qui, il progetto "Prendersi cura di chi cura", si iscrive nella più ampia progettualità, già in atto, da qualche anno presso il Comune di San Benedetto del Tronto e l'ATS21, targata "0-100" con attenzione all'inclusività per mezzo della collaborazione tra l’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto, l’ATS21 e gli esperti dell’Associazione “Iris insieme a te”, con cui si realizzano n.11 mini-video per il ciclo "Contatti-amo-ci", in uscita tra gennaio e febbraio 2021. Tale iniziativa si rivolge, questa volta, ai caregivers, ovvero alle persone che si occupano dell'anziano o della persona con demenza senile, tramite la messa a disposizione di "video-pillole” a tema.


In linea con la medesima iniziativa, una playlist di brevi video su come comportarsi con gli anziani con demenza, destinata ai caregivers, è stata realizzata dal Centro Diurno Demenza “il Giardino dei Tigli” nello scorso mese di dicembre 2020 e messa a disposizione dell’ATS21.

 
Approfondimenti

17 aprile 2024

AVVISO PUBBLICO PER L'ISTITUZIONE DELL'ALBO DELLE FAMIGLIE AFFIDATARIE O ACCOGLIENTI

Il presente Avviso è finalizzato all'istituzione di un Albo di famiglie accoglienti composto da 2 sezioni:

1) Minori, al fine di promuovere lo strumento dell’affido familiare nelle sue differenti declinazioni (residenziale, diurno, sostegno familiare);

2) Adulti (persone in condizioni di fragilità, rifugiati, titolari di protezione, anche usciti dal sistema di accoglienza, anziani, etc.) al fine di promuovere gli strumenti dell’ospitalità in famiglia e del mentore, anche in questo caso l’intervento può limitarsi al mero sostegno;

I cittadini interessati possono iscriversi/partecipare ad una od entrambe le sezioni.

 

Possono fare richiesta per essere inseriti nell’Albo i seguenti cittadini domiciliati o residenti nell’ATS 21:

- coppie con o senza figli;

- persone singole;

in possesso dei requisiti morali e disponibili ad una valutazione da parte dei servizi competenti e ad una formazione propedeutica all’attivazione dei programmi previsti dall’avviso.

 

11 aprile 2024

AVVISO PER LA PROCEDURA DI ACCREDITAMENTO LOCALE DI SOGGETTI GESTORI DI CENTRI SOCIO OCCUPAZIONALI (LABORATORI PROTETTI) DEDICATI A PERSONE CON DISABILITA' RESIDENTI NEL TERRITORIO DELL'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE 21

Il presente Avviso è finalizzato alla costituzione di un Albo di soggetti fornitori, in possesso delle necessarie competenze tecniche, economiche ed organizzative, in grado di mettere a disposizione delle persone con disabilità residenti sul territorio dell’ATS21 e in carico ai servizi socio-sanitari territoriali, percorsi di integrazione e inclusione in Laboratori Socio Occupazionali (LSO).

 

I soggetti gestori riconosciuti idonei dovranno essere in grado di offrire le prestazioni specifiche richieste dalla presente procedura e saranno sottoposti ad attività di verifica e monitoraggio da parte dello stesso ATS 21. E’ prevista un’attività di co-progettazione che coinvolge la persona con disabilità  (o il suo sistema di riferimento), il gestore accreditato, l’UMEA  e il Comune di residenza. 

 

Tale modello gestionale si applica ai seguenti ambiti:

laboratori socio occupazionali; servizi/attività anche economiche che si rendono disponibili all’ospitalità di tirocini/laboratori socio-assistenziali e/o occupazionali.

 

 

 

28 marzo 2024

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA MESSA A DISPOSIZIONE DELLE SEGUENTI CATEGORIE DI IMMOBILI/ALLOGGI PER ESIGENZE ALLOGGIATIVE ANCHE EMERGENZIALI

L'Ambito Territoriale Sociale 21 intende sondare il mercato locale al fine di acquisire, da parte di

privati, soggetti del terzo settore e strutture ricettive, eventuali manifestazioni di interesse alla messa a

disposizione delle seguenti tipologie di immobili e/o alloggi da destinare a Enti del Terzo Settore che,

nelle tipologie di intervento A e B, per conto dell’ATS 21 stesso, gestiscano esigenze abitative anche

emergenziali:

 

Tipologia A: – Alloggi in strutture ricettive (affittacamere, B. & B., pensioni, alberghi, ecc.) per pronta

accoglienza di singoli individui o nuclei in carico ai servizi sociali dell’ATS 21.

I titolari di strutture ricettive, disponibili a mettere a disposizione i loro immobili a singoli individui o

nuclei in carico ai servizi sociali dell’Ambito Territoriale Sociale 21, dovranno presentare apposita

manifestazione di interesse utilizzando lo specifico modulo allegato al presente avviso (Modulo n. 1 con

allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore).

 

Dovrà essere precisato quanto segue:

➢ tipologia della struttura ricettiva;

➢ n. di camere messe a disposizione (singola/doppia/ecc) e totale posti letto;

➢ descrizione dei servizi offerti;

➢ prezzo per camera a notte con l'indicazione delle voci espressamente ricomprese e l'eventuale

indicazioni di spese extra;