Progetto "PRENDERSI CURA DI CHI CURA"

 Progetto in-formativo per una Comunità Educante 0-100 Inclusiva in ATS21

 
 
 
 

L'ATS 21 promuove interventi in-formativi mirati a distanza, gratuiti, in emergenza sanitaria da COVID 19, (da marzo 2020 a marzo 2021), rivolti ai soggetti che si prendono cura di bambini, anziani e persone affette da demenza senile, ovvero educatrici, insegnanti, genitori, caregivers.

Beneficiari indiretti di questa operazione sono i cittadini dei 12 Comuni dell’ATS21 più vulnerabili, da 0 a 100,  dal bambino all’anziano, che possono ricevere contesti di vicinanza e parità di accesso alle diverse opportunità nel momento storico di particolare complessità e vulnerabilità, dovuto all’emergenza sanitaria in corso.

 

Ad oggi la serie di iniziative del progetto “Prendersi cura di chi cura per una comunità educante 0-100 inclusiva in ATS21” è postata sul sito, pagina fb e canale youtube del Comune di San Benedetto del Tronto e dell'ATS21, a beneficio di chi vorrà servirsene.

 

PRENDERSI CURA DI CHI CURA... IN EDUCAZIONE per genitori, educatrici ed insegnanti.

Nel pieno lockdown della scorsa primavera (marzo 2020) la disponibilità dell'associazione di "Michelepertutti si incontra con le attese dell'assessorato alle "Politiche sociali" del Comune di San Benedetto del Tronto e dell'ATS21 per mezzo del coordinamento pedagogico territoriale 0-6 circa la necessità di rivolgere un sostegno in-formativo a distanza, inizialmente alle educatrici dei nidi e sezioni primavera comunali, e successivamente a tutto il personale educativo e insegnante 0-6 dell'ATS21.

Nasce così il progetto "Prendersi cura di chi cura", un ciclo di videoconferenze con esperti, messo a disposizione in un momento nevralgico, di supporto al personale educativo ed insegnante riguardo alla delicata gestione della dimensione emotiva, determinata dal momento, ovvero dalla sospensione dei servizi educativi 0-3 e della scuola stessa.

Il progetto cresce nel dedicare poi, spazio di attenzione e supporto anche ai genitori di bimbi da 0 a 3 anni, tramite la realizzazione da parte di "Michelepertutti" di video tematici, raccolti sotto il titolo "Corsi per crescere" e postati sul sito del Comune di San Benedetto del Tronto e sulla pagina FB e canale youtube dell'ATS21, a disposizione di tutti i cittadini dell'ATS21.

 

A distanza di quasi un anno, per il perdurare dell’emergenza sanitaria, ma, questa volta, con i servizi e le scuole funzionanti, viene attivata la seconda fase di formazione a distanza con videoconferenze online di fronte alla necessità di rinforzare tale percorso in educazione, grazie alla collaborazione del Comune capofila di San Benedetto del Tronto con la “Scuola dei 1000 giorni” dell’Associazione “Il Melograno” ed il raccordo degli stessi con l’ATS21.

Filo rosso che sottende a tutti gli incontri on line da gennaio a marzo 2021, di cui n. 3 destinati ai genitori e n. 3 alle educatrici ed insegnanti, è il tema dei “gesti di cura quotidiana”, quali e come assunti da parte degli adulti di riferimento, nella loro quotidianità, nei confronti dei bambini sia nei servizi educativi, a scuola o in famiglia; atteggiamenti consapevoli o inconsapevoli degli adulti di riferimento, che influiscono sulla relazione educativa con il bambino, anche con particolare risonanza per il complesso momento storico in cui si sta vivendo.

 
 
 
 
 
 

PRENDERSI CURA DI CHI CURA... IN CONTESTI SOCIO-ASSISTENZIALI per cargivers

Da qui, il progetto "Prendersi cura di chi cura", si iscrive nella più ampia progettualità, già in atto, da qualche anno presso il Comune di San Benedetto del Tronto e l'ATS21, targata "0-100" con attenzione all'inclusività per mezzo della collaborazione tra l’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto, l’ATS21 e gli esperti dell’Associazione “Iris insieme a te”, con cui si realizzano n.11 mini-video per il ciclo "Contatti-amo-ci", in uscita tra gennaio e febbraio 2021. Tale iniziativa si rivolge, questa volta, ai caregivers, ovvero alle persone che si occupano dell'anziano o della persona con demenza senile, tramite la messa a disposizione di "video-pillole” a tema.


In linea con la medesima iniziativa, una playlist di brevi video su come comportarsi con gli anziani con demenza, destinata ai caregivers, è stata realizzata dal Centro Diurno Demenza “il Giardino dei Tigli” nello scorso mese di dicembre 2020 e messa a disposizione dell’ATS21.

 
Approfondimenti

01 luglio 2024

AVVISO FINALIZZATO ALL'ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RAFFORZAMENTO DEL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE E SEGRETARIATO SOCIALE

AVVISO FINALIZZATO ALL’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RAFFORZAMENTO DEL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE E SEGRETARIATO SOCIALE (AZ. A1A E A1B QFSP2022) PER L’AMBITO TERRITORIALE SOCIALE 21– MEDIANTE UNA PROCEDURA NEGOZIATA SOTTO SOGLIA, AI SENSI DELL’ART. 50, CO. 1, LETT. E) DEL D. LGS. 36/2023 – CUP F71H22000300001 CIG B2322F72E1.

 

Proponente:
Ambito Territoriale Sociale n. 21

 

Ente capofila:
Comune di San Benedetto del Tronto

 

Inizio pubblicazione
25/06/2024


Scadenza presentazione
10/07/2024

 
SPECCHIO DEL MIE TRAME - Spettacolo teatrale

07 giugno 2024

SPECCHIO DEL MIE TRAME - Spettacolo teatrale

"Specchio delle mie trame" è uno spettacolo teatrale che offre una rivisitazione ironica della celebre fiaba di Biancaneve e i sette nani. Messo in scena dai ragazzi e dagli operatori del Servizio di Sollievo dell'Ambito Sociale Territoriale 21, questo spettacolo promette di incantare il pubblico con una versione unica e divertente della classica storia.

Attraverso una narrazione vivace e inaspettata, i personaggi di Biancaneve, i sette nani e la Regina cattiva prendono vita in modi nuovi e sorprendenti.

 

 
Centri Estivi Terza Età

06 giugno 2024

Centri Estivi Terza Età

L’ Ambito sociale 21 in collaborazione con la Cooperativa Nomeni e alcune Associazioni del territorio, UTES e IRIS INSIEME A TE, diventano capofila sul territorio di un progetto pilota che ha come obiettivo salvaguardare e ottimizzare la prevenzione e la qualità dell’invecchiamento attivo.

Il progetto coinvolge tutti i Comuni dell’ambito 21ed è rivolto ad anziani autosufficienti.

Il progetto si articola sull’organizzazione di un calendario di attività che hanno come obiettivo:

- stimolare la socializzazione e l’invecchiamento attivo attraverso attività di aggregazione;

- stimolare il linguaggio motorio ed emotivo attraverso percorsi di ginnastica dolce;

- stimolare aspetti cognitivi attraverso laboratori ricreativi.

 

ATTIVITA' PROGRAMMATE

 

- Percorsi di musicoterapia

- Percorsi di laboratorio artistico

- Percorsi culturali

- Danze e Folclore

- Percorsi di gastronomia

- Passeggiate culturali