San Benedetto del Tronto - Acquaviva Picena - Carassai
Cossignano - Cupra Marittima - Grottammare - Massignano
Monsampolo del Tronto - Montalto delle Marche
Montefiore dell'Aso - Monteprandone - Ripatransone
Il Censis, Centro Studi Investimenti Sociali, è un istituto di ricerca socio-economica fondato nel 1964.
A partire dal 1973 è diventato una Fondazione riconosciuta con Dpr n. 712 dell’11 ottobre 1973.
Il Censis svolge da oltre cinquant’anni una costante e articolata attività di ricerca, consulenza e assistenza tecnica in campo socio-economico. Tale attività si è sviluppata nel corso degli anni attraverso la realizzazione di studi sul sociale, l’economia e l’evoluzione territoriale, programmi d'intervento e iniziative culturali nei settori vitali della realtà sociale: la formazione, il lavoro e la rappresentanza, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti economici, i media e la comunicazione, il governo pubblico, la sicurezza e la cittadinanza.
Il lavoro di ricerca viene svolto prevalentemente attraverso incarichi da parte di ministeri, amministrazioni regionali, comunali, camere di commercio, associazioni imprenditoriali e professionali, istituti di credito, aziende private, gestori di reti, organismi internazionali, nonché nell'ambito dei programmi dell’Unione europea. L’annuale «Rapporto sulla situazione sociale del Paese», redatto dal Censis sin dal 1967.
Giunto alla 57a edizione, il Rapporto Censis interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese nella fase congiunturale che stiamo vivendo. Le Considerazioni generali introducono il Rapporto descrivendo una società con molte scie, ma nessuno sciame, con una direzione, ma pochi traguardi, in cui i meccanismi di mobilità sociale si sono usurati.
Nella seconda parte, La società italiana al 2023, vengono affrontati i temi di maggiore interesse emersi nel corso dell’anno, l’economia in rallentamento dopo la fine dell’espansione monetaria, i nuovi fermenti e le inquietudini, fino a delineare il ritratto di una società di sonnambuli, ciechi dinanzi ai presagi. Nella terza e quarta parte si presentano le analisi per settori: la formazione, il lavoro e la rappresentanza, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti e i processi economici, i media e la comunicazione, la sicurezza e la cittadinanza.
Sono in avvio un ciclo di incontri rivolti anche alle aziende agricole per la selezione dei cosiddetti "facilitatori" che affiancheranno le aziende nella sperimentazione del progetto SILVER AGRI AGE.
Sono inoltre invitate a partecipare tutte aziende agricole che intendano cogliere l'opportunità di approcciarsi e approfondire la tematica.
Il primo appuntamento è per SABATO 25/11 alle ore 10.00 presso l'Aula D del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Università Politecnica delle Marche ad Ancona, Via Brecce Bianche, con la Presentazione del progetto SilverAgriAge a cura della D.ssa Cristina Martellini e l'approfondimento sul tema "Progettare in Agricoltura Sociale: soggetti, obiettivi, attività" a cura della Prof.ssa Carla Moretti (UNIVPM)
In questo giorno particolare è doveroso promuovere e sensibilizzare l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, la cortesia dei piccoli gesti, la pazienza, la cura, l’ascolto dei bisogni degli altri senza dimenticare i propri. È stato, infatti, dimostrato come valori quali gentilezza, ottimismo, perdono, gratitudine e felicità generino un alto impatto biologico, vitale, emotivo, mentale, sociale e spirituale, andando ad incidere direttamente sul nostro DNA e sui telomeri, ossia gli indicatori del benessere e della longevità. Da qui è nata una nuova interpretazione della teoria dell’evoluzione, che attesta come a sopravvivere non sia il più forte ma il più gentile, in quanto un cambiamento interiore si riflette sulla qualità delle relazioni e dei processi sociali.
L’Ambito Territoriale Sociale 21 è stato proclamato nel 2021 Ambito Gentile e da allora aderisce al Movimento Italia Gentile.
Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministr Ministro per le disabilità
Con Deliberazione n. 725/2022 la Giunta Regionale Marche ha approvato la Programmazione degli interventi di cui al Decreto interministeriale 29 luglio 2022 - Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità destinato ad iniziative per l’inclusione e la socializzazione dedicate a persone con disturbo dello spettro autistico - assegnando all’uopo risorse agli ambiti territoriali sociali.
L’Ambito Territoriale Sociale 21 è stato individuato quale capofila degli Ambiti territoriali sociali 21, 22, 23 e 24, nella realizzazione a livello territoriale della Programmazione degli interventi.
Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministr Ministro per le disabilità
Con Deliberazione n. 725/2022 la Giunta Regionale Marche ha approvato la Programmazione degli interventi di cui al Decreto interministeriale 29 luglio 2022 - Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità destinato ad iniziative per l’inclusione e la socializzazione dedicate a persone con disturbo dello spettro autistico - assegnando all’uopo risorse agli ambiti territoriali sociali.
L’Ambito Territoriale Sociale 21 è stato individuato quale capofila degli Ambiti territoriali sociali 21, 22, 23 e 24, nella realizzazione a livello territoriale della Programmazione degli interventi.
L’Ambito Territoriale Sociale 21 concede il contributo economico ai " caregiver familiari"che svolgono l’attività di assistenza in maniera continuativa, prevalente e globale a favore dell’assistito riconosciuto con disabilità gravissima”.
Per poter fare domanda, i caregiver familiari devono presentare i seguenti requisiti:
la persona assistita dal caregiver familiare deve essere in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima attestata dalla Commissione Sanitaria Provinciale di Ascoli Piceno (o Fermo, Macerata, Ancona, Pesaro) nell’ambito dell’intervento “Disabilità gravissima” sostenuto con il Fondo Nazionale per le non autosufficienze – FNA, erogato dall’Ambito sociale 21;
la persona assistita dal caregiver familiare in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima deve essere in vita alla data di presentazione della domanda;
la persona assistita dal caregiver familiare deve essere residente in uno dei Comuni dell’Ambito sociale 21 e deve essere beneficiaria dell’intervento “disabilità gravissima” dell’Ambito Sociale 21;
L' Ambito Territoriale Sociale 21 concede il contributo economico “Assegno di cura” alle persone anziane non autosufficienti che usufruiscono di funzioni assistenziali da parte di familiari, anche non conviventi, o da parte di assistenti familiari in possesso di regolare contratto di lavoro.
Per poter fare domanda, la persona anziana assistita deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
- aver compiuto i 65 anni di età alla data di scadenza dell’avviso pubblico;
- essere dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità civile pari al 100% (vale la certificazione di invalidità anche per il caso di cecità) e usufruire dell’indennità di accompagnamento;
- essere residente e domiciliata, nei termini di legge, in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 21;
- deve beneficiare di interventi assistenziali gestiti direttamente dalla famiglia o da assistenti familiari con contratto di lavoro.
Incontro gratuito sul tema dei Tirocini di Inclusione Sociale rivolto ad Enti Pubblici, Terzo Settore, Associazioni di Categoria, ditte e Privati, si svolgerà Mercoledì 27 Settembre alle ore 11.30 presso l’Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto
( DGR M n. 1191 /202 3 concernente: “ Interventi relativi all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con difficoltà fisiche o sensoriali - a.s. 202 3 /202 4 ” - DD S n. 9 7 del 10 /08/202 3 “ Tempi e modalità per l’attuazione degli interventi relativi all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali per l’a.s. 202 3 /202 4 . Impegno e liquidazione delle risorse pari a € 3. 658.571,00 a favore degli ATS ” )
Scadenza domande: 22 settembre 2023
Tipologia di Intervento: Contributi economici per il rimborso di interventi a favore di alunni con disabilità sensoriale residenti nel territorio dei comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 21 (di seguito ATS 21).
BENEFICIARI
Beneficiarie del contributo sono le famiglie di alunni audiolesi e videolesi frequentanti nido d’infanzia (0-3 anni), scuola dell’infanzia (3-6 anni), scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado sia pubblica che paritaria, i quali hanno ottenuto il riconoscimento della condizione di sordità ai sensi dell’art. 1 della L. 381/1970 e dal Decreto del Ministero della Sanità 5 febbraio 1992 o della condizione di cecità ai sensi della L. 382/1970, della L. 138/2001 e ss.mm.ii.
Sono aperte le iscrizioni sino ad esaurimento posti per il corso online su piattaforma zoom del Corso base della Lingua dei segni "I livello".
La scadenza d' iscrizione è il 29.09.2023
Domanda di ammissione ai contributi LR 30/98 – Fondo Famiglia 2022, per Interventi a favore delle famiglie finalizzati al superamento di situazioni di disagio sociale o economico (DGR 1344/2022 e 1565/2022) Inizio validità: 23/03/2023 Fine Validità: 28/04/2023
A – Aiuti di natura economica per sostenere nuclei familiari monoparentali, in situazione di difficoltà
B - Aiuti di natura economica per sostenere nuclei familiari multiproblematici, con figli minori, già in carico ai servizi
Incontro gratuito dal titolo “Sicurezza in acqua! Al mare sicuri e protetti”, rivolto a tutti i genitori con bambini e bambine da 0 a 6 anni, giovedì 13 Luglio alle ore 8,30 presso la Spiaggia accessibile a tutti del Lungomare Europa tra le concessioni 42 e 44 con prenotazione obbligatoria al tel. n. 3757466320.
Tornano “Intrecci: borghi, saperi e sapori” anche per l’estate 2023, momenti di condivisione organizzati dall’Ambito Territoriale Sociale – ATS 21.
Gli “Intrecci” hanno l’obiettivo di offrire ai partecipanti un momento di incontro dedicato alla riflessione e all’introspezione su dei temi stabiliti di volta in volta, ma senza vincolarli a uno specifico spaccato della sfera umana, e con il contributo di esperti e psicologi.
Inizia la nuova stagione con il primo appuntamento sul tema “ IL CAOS “ un concetto che può appartenere a ciascuno di noi.
Quando il caos bussa alla porta e minaccia la nostra calma, la nostra mente potrebbe perdere il controllo. Oltre a ciò, a essere persino più pericoloso, è che il caos contagia anche gli altri fino a rendere la paura un nemico dalle dimensioni enormi.
Avrete la possibilità, mediante spunti di conoscenza e confronti, che gli esperti vi forniranno, di prendere atto del fatto che, anche se non abbiamo il controllo su determinate cose, possiamo scegliere il modo di reagire alle circostanze. Questa è la chiave per affrontare le situazioni che si presentano nella vita.
Corsi LIS di 2° e 3°livello – Scadenza iscrizioni 27 Luglio e 31 Ottobre 2023
I.Ri.Fo.R. Marche gestirà due corsi di Lingua Italiana dei Segni (LIS) promossi dall’ENS Marche: il corso di 2° livello prenderà avvio nei primi giorni di settembre 2023 per terminare nel mese di dicembre, e a seguire il corso di 3° livello, che avrà inizio dopo la conclusione del 2° livello (indicativamente nel mese di dicembre 2023) e terminerà a Febbraio 2024.
Possono presentare domanda famiglie in possesso dei medesimi requisiti previsti per il bonus sociale energia e gas di cui alla normativa statale e residenti in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 21 che rientrino nelle categorie:
Famiglie numerose (con almeno 4 figli a carico) con ISEE non superiore a € 20.000,00;
Famiglie con componenti affetti da patologie che necessitano dell’uso di apparecchiature elettromedicali.
(L.R. n. 32 del 1/12/2014 – D.G.R. n.1622/2022)
🎶 In occasione della #FestaDellaMusica2023 🎶
Nati per la Musica e Un Villaggio per Crescere a San Benedetto del Tronto vi invitano a
🎼 FESTA DELLA MUSICA AL VILLAGGIO PER CRESCERE 🩵
📌 MERCOLEDÌ 21 GIUGNO
📍 presso Ludoteca Comunale, Via Colle Ameno 1, San Benedetto del Tronto (AP)
INTERVENTI A FAVORE DELLE FAMIGLIE - FONDO NAZIONALE POLITICHE PER LA FAMIGLIA
1.Rafforzamento dei Centri per la Famiglia e Scuole per Genitori.
2.Interventi di mediazione familiare realizzazione di servizi informativi e percorsi di supporto psicologico per favorire l'esercizio del ruolo genitoriale.
Gli Ambiti Territoriali Sociali 21, 22, 23, 24 della provincia picena per mezzo del coordinamento pedagogico territoriale 0-6 unitario del siglato “Protocollo d’Intesa d’interambito CPT 0-6 del Piceno” promuovono, in collaborazione con l’università di Macerata (Accordo-Quadro), due iniziative nel giorno 6 giugno p.v. per inaugurare la “Giornata del Sistema Integrato 0-6 del Piceno” sotto il titolo “Semini-amo lo 0-6 nel Piceno”: alle ore 10,30 un “Flash Mob” e alle ore 16 una videoconferenza con diretta streaming sulla pagina FB e canale Youtube del Comune di San Benedetto del Tronto.
Jonas San Benedetto del Tronto, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale 21 e con la BCC di Ripatransone e Fermano, organizza l’evento: “ I due volti della nostalgia ” , relatore il dott. Massimo Recalcati, il giorno 16 giugno 2023 presso il Palariviera di San Benedetto del Tronto, Piazza Aldo Moro, ore 19.30.
Per opportuna conoscenza si trasmettono in allegato la DGR 563/2023 "L.R. 25/2014, art. 11 - Contributi alle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico per l’anno 2023", il Decreto n. 62 del 23.05.2023 concernente “L.R. 25/2014, ART. 11 - DGR N. 563/2023 - CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE CON PERSONE CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO - ANNO 2023 - TEMPI E MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE” ed i relativi allegati.
Elenchi dei soggetti accreditati ad erogare le prestazioni integrative del progetto Home Care Premium
Sportello Sociale Home Care Premium
Ambito Territoriale Sociale 21
Assistente Sociale Paola Vittoria Marcelli
telefono 0735 794475
marcellip@comunesbt.it
www.comunesbt/ambitosociale21
Orario Sportello Telefonico
lunedi, martedi, giovedi e venerdi dalle 9.00 alle 13.00
mercoledi dalle 15.30 alle 19.30
Fondo Nazionale per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare per l’anno 2021 (Delibera di Giunta Regionale n. 1623/2022)
Risultati della graduatoria
Giovedì 20 Aprile dalle ore 16.30 c/o l'auditorium comunale di San Benenedetto del Tronto "G.Tebaldini" con il contributo del Dott. Maurizio Pincherle, Dott. Daniele Luciani e la Dott.ssa Maria Antognozzi.
Si parlerà di disabilità lungo le varie fasi della vita accendendo un riflettore sul tema dei rapporti emozionali che coinvolgono l'intera famiglia: un momento formativo e di riflessione insieme ad esperti per considerare la disabilità nella sua totalità, con tutti i desideri e i bisogni dell'essere umano.
Domanda di ammissione ai contributi LR 30/98 – Fondo Famiglia 2022, per Interventi a favore delle famiglie finalizzati al superamento di situazioni di disagio sociale o economico (DGR 1344/2022 e 1565/2022) Inizio validità: 23/03/2023 Fine Validità: 28/04/2023
Sono aperte le iscrizioni per il Corso base di CUCINA organizzato dall'ATS 21 in collaborazione con le Coop.Soc. Ama Aquilone.
La partecipazione è totalmente gratuita. Inizio previsto entro il 13 aprile 2023.
Giovedì 13 Aprile alle ore 10.30 presso l'Auditorium " G. Tebaldini" del Comune di San Benedetto del Tronto, l'Ambito Territoriale Sociale 21, negli incontri promossi per la seconda edizione del "Festival Reti di Cura 0-100", ospita, il Dott. Franco Lolli , psicoterapeuta, membro analista di Alipsi (Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi), nella presentazione del libro "L'appetito vien parlando" dove l'autore conduce i lettori in un viaggio nel tema dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione, raccontando la propria esperienza di terapeuta nella cura e nella riabilitazione.
“Autorizzazione/Accreditamento delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali pubbliche e private di cui alla Legge Regionale n. 21/2016”.
Mercoledì 19 Aprile 2023 – dalle ore 08.30 alle ore 14.00
Convegno ATS21 e CNCP LMU
29 Aprile 2023
Auditorium comunale San Benedetto del Tronto, viale De Gasperi 123
Sono aperte le iscrizioni per il Corso base Nails & Beauty organizzato dall'ATS 21 in collaborazione con le Coop.Soc. Ama Aquilone.
La partecipazione è totalmente gratuita. Inizio previsto entro il 12 aprile 2023.
Interventi a favore di persone in condizione di disabilita' gravissime di cui all'art. 3 del d.m. 26/09/2016.
Il Centro Servizi per il contrasto alla povertà a favore delle persone in condizione di povertà estrema o marginalità è co-gestito dall'ATS 21 e da Enti del Terzo Settore.
Lunedì 13 Marzo alle ore 18.00 presso il Palariviera di San Bendetto del Tronto l'ATS21 apre la seconda edizione del Festival Reti di Cura invitando il Dottor Franco Berrino che, con la giornalista Enrica Bortolazzi presenterà il libro "La foresta di perle, come ritrovare il nostro contatto con la madre terra".
Sono aperte le iscrizioni per il Corso base di Assistente Familiare organizzato dall'ATS 21 in collaborazione con le Coop.Soc. Ama Aquilone e I Cirenei.
La partecipazione è totalmente gratuita.
Inizio previsto entro il 20 MARZO 2023.
Le domande di partecipazione dovranno essere protocollate presso il Comune di San Benedetto del Tronto entro il 14 MARZO 2023.
Sono aperte le iscrizioni per il Corso base di MACELLERIA organizzato dall'ATS 21 in collaborazione con la Coop.Soc. Ama Aquilone.
La partecipazione è totalmente gratuita.
Inizio previsto entro il 6 MARZO 2023.
Le domande di partecipazione dovranno essere protocollate presso il Comune di San Benedetto del Tronto entro il 1 MARZO 2023.
Sono aperte le iscrizioni per il Corso base di Pizzaiolo organizzato dall'ATS 21 in collaborazione con la Coop.Soc. Ama Aquilone.
La partecipazione è totalmente gratuita.
Inizio previsto entro il 13 febbraio 2023
Le domande di partecipazione dovranno essere protocollate presso il Comune di San Benedetto del Tronto entro il 6 febbraio 2023.