13 Novembre GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA

 

In questo giorno particolare è doveroso promuovere  e sensibilizzare l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, la cortesia dei piccoli gesti, la pazienza, la cura, l’ascolto dei bisogni degli altri senza dimenticare i propri. È stato, infatti, dimostrato come valori quali gentilezza, ottimismo, perdono, gratitudine e felicità generino un alto impatto biologico, vitale, emotivo, mentale, sociale e spirituale, andando ad incidere direttamente sul nostro DNA e sui telomeri, ossia gli indicatori del benessere e della longevità. Da qui è nata una nuova interpretazione della teoria dell’evoluzione, che attesta come a sopravvivere non sia il più forte ma il più gentile, in quanto un cambiamento interiore si riflette sulla qualità delle relazioni e dei processi sociali.

 

L’Ambito Territoriale Sociale 21 è stato proclamato nel 2021 Ambito Gentile e da allora aderisce al Movimento Italia Gentile.

 
 
 

Ad inaugurare i festeggiamenti per questa giornata mondiale del 13 novembre della gentilezza ben due Flash Mob, rispettivamente il primo “Coltivi-Amo Gentilezza nello 0-6 piceno” alle ore 10,30 in adesione al Protocollo CPT 0-6 piceno su scala provinciale nei 4 Ambiti Territoriali Sociali 21, 22, 23, 24: tutti i bambini dei servizi educativi 0-3 e scuole dell’infanzia, uniti simbolicamente in una attività di gentilezza condivisa a distanza tra girotondi, canti, letture e attività didattiche sul tema della gentilezza. Iniziativa collaterale presso i medesimi servizi 0-3 e scuole dell’infanzia l’allestimento dell’Albero delle famiglie sulla Gentilezza con il coinvolgimento delle famiglie nel rilasciare messaggi gentili nelle forme più libere e creative.

Nel pomeriggio alle ore 16,30 il secondo Flash mob per inaugurare i “Parchi Gentili” con spazi e tempi gentili, in adesione al “Manifesto di Italia Gentile”, siglato nel 2021 da tutti i 12 Comuni dell’ATS21. Dall’inaugurazione poi verranno attivati con i coordinamenti comunali dei comitati locali (composti dai referenti dei parchi, dell’associazionismo, del volontariato, dal terzo settore e delle agenzie educative-scolastiche) per promuovere la realizzazione di iniziative di gentilezza-solidarietà a favore dell’intera comunità, lungo l’intero arco dell’anno.

Prevista altresì, presso l’ATS21 una fitta serie di iniziative, per l’adesione al “Manifesto di Italia Gentile”, che vanno da “Atti di gentilezza diffusa nella comunità educante 0-100 dell’ATS21”, fondati sull’incontro e lo scambio intergenerazionale, a “Incontri itineranti educazionali” nei Centri per le Famiglie a favore di genitorialità, prima infanzia, adolescenza e inclusività, in collaborazione con l’associazionismo locale.

Infine, giovedì 16 novembre alle 16.30, durante la videoconferenza “Le Buone Pratiche sulla Gentilezza nel Sistema Integrato 0-6 del Piceno”, ci sarà la proclamazione della Provincia Gentile di Ascoli Piceno, prima Provincia gentile d’Italia, nell’ambito della videoconferenza formativa,, rivolta al personale educativo 0-3, insegnante 3-6 e di coordinamento pedagogico territoriale 0-6 della provincia picena, impegnato dal 2021 in un percorso formativo-progetto-pilota “in ricerca -azione”, in collaborazione con l’Università di Macerata, in base ad un siglato accordo-quadro.

 

https://youtu.be/-zb2XXx6vok

 

https://www.cronachepicene.it/2023/11/17/ascoli-e-la-prima-provincia-gentile-ditalia-firmato-il-protocollo/431632/

 

 

Per info:0735794303