IN RETE PER LE PARI OPPORTUNITÀ EDUCATIVE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE NEL SISTEMA 0-6 DEL PICENO

Diretta live pagina FB e canale Youtube del Comune di San Benedetto del Tronto giovedì 27 Maggio dalle ore 16.30

 
 

IMPERDIBILE APPUNTAMENTO FORMATIVO ONLINE giovedì 27 maggio dalle ore 16,30   " IN RETE PER LE PARI OPPORTUNITÀ EDUCATIVE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE NEL SISTEMA 0-6 DEL PICENO " rivolto ai responsabili dei servizi 0-3, ai dirigenti scolastici Isc e scuole paritarie, al personale educativo ed insegnante 0-6.

 

Rilascio primo attestato di formazione provinciale 0-6, valevole per l'accreditamento dei servizi 0-3.

 

Primo evento del genere di lancio provinciale per il sistema 0-6 piceno.  

 

Si tratta di un appuntamento di portata storica che intende  investire in termini di coordinamento pedagogico territoriale e  qualità formativa di raccordo 0-6 a favore delle educatrici dei nidi comunali e privati e insegnanti delle scuole dell'infanzia pubbliche e paritarie dei nostri Comuni, formazione continua e condivisa fra educatrici ed insegnanti, che poi si riflette in termini di benefici sugli stessi bambini frequentanti i nidi e le scuole dell'infanzia.

L'avvio di un percorso di formazione continua e condivisa per curricolo 0-6 con il coordinamento pedagogico territoriale in questione, non è solo un adempimento alla DGR 394/2019 della regione Marche e al D. Lgs. n. 65/2017 di cui alla L. n. 107/2015, ma una risposta ad un bisogno manifestato di condivisione e confronto formativo, in quanto comune sentire, espresso da qualche anno a questa parte, in occasione di precedenti eventi formativi, da educatrici ed insegnanti.
Operando attraverso la formazione continua e congiunta 0-6 del relativo personale educativo ed insegnante,  indirettamente potremo garantire più qualità e pari opportunità educative, come vuole la legge, a tutti i bambini di uno stesso territorio, tanto da contrastare la povertà educativa in partenza e prevenire l'allargarsi della forbice delle disuguaglianze sociali.
La Provincia di Ascoli Piceno è la prima nella Regione a raggiungere il traguardo della costituzione di una rete di interambito per il Sistema 0-6 con un coordinamento pedagogico unitario, che avrà sede proprio presso l'ATS21.
L'evento prevedrà la presentazione di un protocollo d'intesa d'interambito che ci sosterrà nel rispettare gli adempimenti relativi al Sistema integrato 0-6, già avviato da qualche anno nei nostri territori e che ora entrerebbe a far parte di una rete più ampia con i territori degli altri 3 ATS della provincia picena.


         

 
 
 

 

 

In diretta live sulla pagina facebook e il canale Youtube del Comune di San Benedetto del Tronto giovedì 27 Maggio dalle ore 16.30.

Per accedere alla diretta potete cliccare qui: https://www.comunesbt.it/Calendario.../In-diretta-dal-Comune

Si rilascia attestato di partecipazione facendo iscrizione come segue: accedere al link: https://www.eventbrite.it/.../biglietti-in-rete-sitema-06... cliccare su: “visualizza dettagli eventi” cliccare su “registrati”

 
Approfondimenti

23 marzo 2023

Corso base di cucina

Sono aperte le iscrizioni per il  Corso base di CUCINA organizzato dall'ATS 21 in collaborazione con le Coop.Soc. Ama Aquilone.

La partecipazione è totalmente gratuita.  Inizio previsto entro il 13 aprile 2023.

 

10 marzo 2023

Corso base Nails & Beauty

Sono aperte le iscrizioni per il  Corso base Nails & Beauty organizzato dall'ATS 21 in collaborazione con le Coop.Soc. Ama Aquilone.

La partecipazione è totalmente gratuita.  Inizio previsto entro il 12 aprile 2023.

 

29 dicembre 2022

L'alunno sordo e con altre disabilità: risorse, esigenze e buone prassi

Seconda edizione corso accreditato Ministero dell’Istruzione