Progetto "Dopo di noi"

Interventi di sostegno alle persone con disabilità

 
 

Cenni descrittivi
L’ ATS XXI ha dato l’avvio al Progetto ”Dopo di Noi” il 4 dicembre 2017 con la co-abitazione di 3 persone con disabilità negli appartamenti messi a disposizione da Anffas Onlus di Grottammare con la quale sin dall’inizio è stata stipulata una convenzione finalizzata a garantire i sostegni necessari per la coabitazione, sia dal punto di vista dell’assistenza/sostegni/sorveglianza diurna e notturna che per gli aspetti logistici e amministrativi.
Per l’uso degli appartamenti è stato stipulato un contratto di locazione tra l’Anffas – Onlus di Grottammare e ciascuno dei familiari/tutori/amministratori di sostegno dei residenti.
Attualmente nel progetto sono inseriti 4 utenti.
Nel primo appartamento, sito a Grottammare, sono stati attivati percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine attraverso delle progettualità specifiche per ogni utente redatte dall’ UMEA (l’Unità Multidisciplinare dell’Età Adulta) che ne fa la valutazione e condivide con noi i bisogni e le necessità quotidiane di ciascun utente.
Nel secondo appartamento, sito a Ripatransone, inizialmente si è provveduto all’abbattimento delle barriere architettoniche all’interno dell’appartamento e ad una rimodulazione degli arredi necessari in funzione dei bisogni espressi alle persone con disabilità destinatarie degli interventi.
In quest’ultimo appartamento con UMEA e ANFFAS si è pensato di attivare dei percorsi di supporto alla domiciliarità.

 
 
 
 
Approfondimenti
Avviso pubblico domanda di accesso al contributo per il caregiver familiare

23 gennaio 2023

Avviso pubblico domanda di accesso al contributo per il caregiver familiare

Fondo Nazionale per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare per l’anno 2021 (Delibera di Giunta Regionale n. 1623/2022)

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate tassativamente entro il 24 febbraio 2023.

 

19 gennaio 2023

Corso base di "Pizzaiolo"

Sono aperte le iscrizioni per il Corso base di Pizzaiolo organizzato dall'ATS 21 in collaborazione con la Coop.Soc. Ama Aquilone.
La partecipazione è totalmente gratuita.
Inizio previsto entro il 13 febbraio 2023
Le domande di partecipazione dovranno essere protocollate presso il Comune di San Benedetto del Tronto entro il 6 febbraio 2023.

 

29 dicembre 2022

L'alunno sordo e con altre disabilità: risorse, esigenze e buone prassi

Seconda edizione corso accreditato Ministero dell’Istruzione