Progetto "Dopo di noi"

Interventi di sostegno alle persone con disabilità

 
 

Cenni descrittivi
L’ ATS XXI ha dato l’avvio al Progetto ”Dopo di Noi” il 4 dicembre 2017 con la co-abitazione di 3 persone con disabilità negli appartamenti messi a disposizione da Anffas Onlus di Grottammare con la quale sin dall’inizio è stata stipulata una convenzione finalizzata a garantire i sostegni necessari per la coabitazione, sia dal punto di vista dell’assistenza/sostegni/sorveglianza diurna e notturna che per gli aspetti logistici e amministrativi.
Per l’uso degli appartamenti è stato stipulato un contratto di locazione tra l’Anffas – Onlus di Grottammare e ciascuno dei familiari/tutori/amministratori di sostegno dei residenti.
Attualmente nel progetto sono inseriti 4 utenti.
Nel primo appartamento, sito a Grottammare, sono stati attivati percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine attraverso delle progettualità specifiche per ogni utente redatte dall’ UMEA (l’Unità Multidisciplinare dell’Età Adulta) che ne fa la valutazione e condivide con noi i bisogni e le necessità quotidiane di ciascun utente.
Nel secondo appartamento, sito a Ripatransone, inizialmente si è provveduto all’abbattimento delle barriere architettoniche all’interno dell’appartamento e ad una rimodulazione degli arredi necessari in funzione dei bisogni espressi alle persone con disabilità destinatarie degli interventi.
In quest’ultimo appartamento con UMEA e ANFFAS si è pensato di attivare dei percorsi di supporto alla domiciliarità.

 
 
 
 
Approfondimenti
SPECCHIO DEL MIE TRAME - Spettacolo teatrale

07 giugno 2024

SPECCHIO DEL MIE TRAME - Spettacolo teatrale

"Specchio delle mie trame" è uno spettacolo teatrale che offre una rivisitazione ironica della celebre fiaba di Biancaneve e i sette nani. Messo in scena dai ragazzi e dagli operatori del Servizio di Sollievo dell'Ambito Sociale Territoriale 21, questo spettacolo promette di incantare il pubblico con una versione unica e divertente della classica storia.

Attraverso una narrazione vivace e inaspettata, i personaggi di Biancaneve, i sette nani e la Regina cattiva prendono vita in modi nuovi e sorprendenti.

 

 
Centri Estivi Terza Età

06 giugno 2024

Centri Estivi Terza Età

L’ Ambito sociale 21 in collaborazione con la Cooperativa Nomeni e alcune Associazioni del territorio, UTES e IRIS INSIEME A TE, diventano capofila sul territorio di un progetto pilota che ha come obiettivo salvaguardare e ottimizzare la prevenzione e la qualità dell’invecchiamento attivo.

Il progetto coinvolge tutti i Comuni dell’ambito 21ed è rivolto ad anziani autosufficienti.

Il progetto si articola sull’organizzazione di un calendario di attività che hanno come obiettivo:

- stimolare la socializzazione e l’invecchiamento attivo attraverso attività di aggregazione;

- stimolare il linguaggio motorio ed emotivo attraverso percorsi di ginnastica dolce;

- stimolare aspetti cognitivi attraverso laboratori ricreativi.

 

ATTIVITA' PROGRAMMATE

 

- Percorsi di musicoterapia

- Percorsi di laboratorio artistico

- Percorsi culturali

- Danze e Folclore

- Percorsi di gastronomia

- Passeggiate culturali

 

 

 

 
Come prepararsi al primo giorno della scuola dell'infanzia

05 giugno 2024

Come prepararsi al primo giorno della scuola dell'infanzia

I quattro Coordinamenti Pedagogici Territoriali – CPT 0 – 6 degli Ambiti Territoriali Sociali 21, 22, 23, 24, in collaborazione con “La Scuola dei 1.000 giorni del Melograno nazionale – Idea Sociale cooperativa” di Treviso, l’associazione “Michelepertutti” di San Benedetto e il personale delle scuole coinvolte, hanno organizzato nel mese di giugno incontri online dedicati ai genitori di bambini e bambine che da settembre inizieranno a frequentare le scuole dell’infanzia dei comuni della Provincia di Ascoli Piceno.

Il titolo dato all’iniziativa è “Aspettando il primo giorno di scuola all’infanzia: consigli su come prepararsi”. Il primo incontro è previsto per il 4 giugno e, per dare occasione a tutti di partecipare, sarà ripetuto nei giorni 5, 18, 26 e 27 giugno, sempre dalle 17 alle 19.