Fuori gioco

Interventi di prevenzione al gioco d'azzardo patologico

 
 

L’Ambito Territoriale Sociale 21, la Cooperativa Koinema e il Dipartimento Dipendenze Patologiche ASUR MARCHE Area Vasta 5, collaborano alla realizzazione di una campagna di prevenzione sul gioco d’azzardo patologico e problematico.

All’interno di tale campagna sono previsti tre corsi di formazione rivolti a figure professionali coinvolte attivamente nella comunità:

 

1)   20 settembre 2014 - “Dal piacere del gioco alla schiavitù della dipendenza. Il gambling patologico” - Corso destinato a medici di medicina generale, psichiatri, psicologi e assistenti sociali (corso accreditato, 5 crediti ECM)

 

2)   26 settembre 2014“L’azzardo non è un gioco. Dall’immaginario sociale alla prevenzione e cura  dell’azzardo”- Corso destinato a sindaci e assessori, giornalisti, assessori e docenti 

 

3)   25 ottobre 2014 “Le regole del gioco. Il gioco d’azzardo tra business e patologia”- Corso rivolto ad avvocati e bancari

 

con gli obiettivi di sensibilizzare, informare e di favorire la creazione di una rete interistituzionale che unisca il sapere clinico a quello del territorio con lo scopo di affrontare tale problematica in tutte le sue declinazioni e conseguenze.

 

Una questione che preoccupa molto è il gioco dei bambini e degli adolescenti, soprattutto con la diffusione dei giochi d’azzardo online. Per questo sono previsti incontri negli istituti scolastici (I e II superiori) con lo scopo di riconquistare la capacità di Giocare in modo sano e favorire una conoscenza che possa aiutare a raggiungere la consapevolezza e dunque la capacità di valutare autonomamente i rischi e le conseguenze di un gioco d’azzardo fuori controllo.

 

 
 
 
 
Approfondimenti
Interventi sanitari a favore degli immigrati

21 aprile 2017

Interventi sanitari a favore degli immigrati

Elenco ambulatori medici del Servizio Sanitario Regionale rivolti agli immigrati irregolari

 
Progetto Home Care Premium

23 dicembre 2014

Progetto Home Care Premium

Chiusura per le festività natalizie